La violenza basata sul genere, inclusa la violenza domestica è una grave violazione dei diritti umani, in particolare nei confronti delle donne. Nel Mondo, ogni 11 minuti una donna muore di violenza domestica. Il silenzio non è più accettabile, quindi è necessario continuare a fare rumore, tenere alta l’attenzione di tutti e fare rete, al fine di accrescere una nuova consapevolezza collettiva su questo tema.
È dalla convinzione che informare e fare prevenzione sono la chiave di partenza per
cercare di smuovere le coscienze e iniziare un cambiamento:che nasce l’attenzione del Comune di Ornago per il tema e le iniziative in vista del 25 novembre Giiornata contro l’eminazione della violenza di genere.
Per questo novembre 2024, ecco una serie di appuntamenti previsti dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’associazione Libere Sinergie e la Biblioteca Comunale Mario Luzi.
Da Sabato 23 Novembre a Sabato 30 Novembre verrà allestita, presso i locali della Biblioteca Comunale Mario Luzi di Ornago, una mostra dal titolo “Com’eri Vestita?”, una mostra per contrastare la colpevolizzazione delle donne vittime di violenza di genere. Gli orari di apertura coincidono con gli stessi della biblioteca. È prevista un’inaugurazione per sabato 23 novembre alle ore 17:30 e con il supporto
dell’associazione Libere Sinergie ci saranno momenti di lettura e riflessione.
Lunedì 25 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne sono previste due iniziative:
Alle ore 17:45 vi sarà un ritrovo presso l’acquedotto di Via Aldo Moro. Ognuno porti con sé una torcia o una lanterna per poter partecipare alla “Camminata di Luce”, un percorso a piedi, che partirà alle ore 18:00, per le vie del paese, fino ad arrivare all’Anfiteatro in via Carlo Porta. Seguirà un momento di riflessione e ricorderemo tutti insieme una nostra cara concittadina, vittima di femminicidio, Antonia Stanghellini.
Alle ore 20:45 presso l’Auditorium di Via Carlo Porta si terrà una serata, declinata sulla prevenzione della violenza di genere, tenuta dalla Giornalista Laura Marinaro che è anche l’autrice, insieme a Roberta Bruzzone del libro “Narcisismo Mortale”.
L’iniziativa dal titolo “Narcisismo Mortale: Giulia Tramontano e Giulia Cecchettin – Due lati del Narcisismo” si focalizza sui comportamenti manipolatori che portano l’uomo ad uccidere e prevede il racconto sul palco della vicenda di Giulia Tramontano, Giulia Cecchettin e di tutte le donne che sono legate alla mente del narcisista.
L’evento è gratuito.