Con il processo ad Agatha Christie la regina del Giallo, assolta su tutti i fronti come la piĂą grande di tutti i giallisti, è entrato nel vivo il Festival del Giallo di Napoli che si sta svolgendo a Villa Floridiana al Vomero fino al 26 maggio. Sul palco dell’auditorium del Museo del Duca la Corte , il pm Lello Marino, il difensore, i testimoni e l’attrice Antonella Morleo hanno ricostruito la vita della Christie e l’opera e l’hanno assolta. Grandi applausi per tutti!
Nella giornata di giovedì 23 maggio protagonista è stato il true crime, il genere saggistico dedicato alle storie vere. In particolare sullo scalone di Vilal Floridiana la giornalista milanese Albina Perri caporedattore di Giallo ha intervistato Anna Ansalone collega investigatrice sul suo libro dedicato a Lady D e al mistero della sua morte. La stessa Perri è stata intervistata sul suo lavoro edito da Mursia Delitti Imperfetti.
Sui gradoni poi sono arrivati i protagonisti del delitto di Posillipo, l’omicidio irrisolto di Anna Parlato Grimaldi, del 1981, che potrebbe presto diventare un libro: Ciro Sabatino direttore del Festival ha intervistato Elvira Grimaldi, figlia della vittima, insieme a Laura Marinaro giornalista crime autrice di “Yara, autopsia di un’indagine” con Roberta Bruzzone e scrittrice di romanzi gialii, e Lello Marino, ex pm in pensione di Napoli. Un confronto interessante sugli ultimi attimi di vita della Grimaldi e un appello della famiglia a ricordare, a contribuire a nuove eventuali indagini.