Prosegue con successo il percorso formativo Digital Transformation 2025, promosso da MADE Competence Center Industria 4.0 all’interno dell’EDIH lombardo M.I.A. Lombardia, con l’obiettivo di supportare le piccole e medie imprese nella transizione digitale. L’iniziativa offre un programma strutturato che combina sessioni di formazione online e visite presso aziende di riferimento del territorio lombardo chiamate a testimoniare, con le proprie storie di eccellenza, percorsi di evoluzione digitale.
Il 27 marzo si è svolta la terza tappa del programma formativo con una visita alla Geico Spa, azienda leader a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di impianti automatizzati, chiavi in mano, per la verniciatura delle scocche automobilistiche.
L’incontro, ospitato nella sede di Geico a Cinisello Balsamo, è stato dedicato al tema “Open Innovation”, con un focus sull’esperienza di trasformazione digitale dell’azienda, fondata nel 1963 e tuttora a conduzione familiare. Con una presenza oggi consolidata in 13 Paesi e una rete di 13 sedi e partner strategici Geico rappresenta un modello di innovazione sia tecnologica che culturale e ha condiviso, con le 15 PMI partecipanti, approcci e best practice per affrontare le sfide dell’innovazione.
“Geico da sempre crede fortemente nella collaborazione con la comunitĂ scientifica e tecnica perchè l’innovazione non deriva dallo sforzo di un singolo, ma da un gruppo di piĂą persone che portano diverse esperienze ed expertise anche da altri mercati, industrie e ambiti tecnologici. In particolar modo, crediamo fortemente nella collaborazione con il MADE, che giĂ di per sĂ© è un insieme di conoscenze scientifiche derivanti dal mondo universitario e da tante societĂ altamente tecnologiche, e siamo certi che porti ad un grandissimo valore aggiunto per i nostri stakeholders, e dunque per l’azienda e per i nostri clienti”. Ha dichiarato Daryush Arabnia, Presidente e AD di Geico.
Il percorso Digital Transformation 2025 proseguirà nelle prossime settimane e fino a maggio, con nuove tappe, offrendo alle PMI lombarde l’opportunità di confrontarsi con imprese d’eccellenza del territorio – realtà di diversi settori e dimensioni, tutte a conduzione familiare – e di acquisire strumenti concreti per accelerare il proprio processo di digitalizzazione.
“La seconda edizione del percorso Digital Transformation conferma il crescente interesse delle aziende lombarde verso i temi della digitalizzazione e dell’innovazione – ha commentato Marta Rispoli, Responsabile Formazione di Made Competence Center Industria 4.0 – Questo ci motiva a proseguire il nostro impegno, che proseguirà , in autunno, con una nuova edizione del programma formativo. Inoltre, in risposta alle esigenze emerse dal confronto con le imprese partecipanti, stiamo sviluppando uno spin-off specifico dedicato al Change Management 5.0, per supportare le PMI nell’affrontare le sfide del cambiamento all’interno dei loro percorsi di trasformazione digitale”.
Il prossimo modulo formativo di Digital Transformation, ad aprile, sarĂ focalizzato sul tema della sostenibilitĂ e porterĂ i partecipanti a confrontarsi con un caso virtuoso di economia circolare.