Ritorna a Bergamo da mercoledì 25 a venerdì 27 settembre la XIII edizione del “Festival del Cinema Nuovo”, il concorso che premia i migliori Cortometraggi interpretati da persone con disabilità .
Nato da un’intuizione dello psicologo Romeo Della Bella, dal quale prende il nome l’Associazione che organizza l’evento dopo la sua scomparsa, il Festival è diventato un punto di riferimento sempre più importante e seguito nel panorama delle attività cinematografiche, grazie anche a Mediafriends Onlus , che dal 2010, concorre all’organizzazione e comunicazione del Festival e a Fondazione Allianz UmanaMente che dal 2018 sostiene l’iniziativa.
Il Cinema come momento di benessere, di socializzazione, di felicitĂ nel sentirsi protagonisti, ha un importante valore terapeutico ormai acclarato e riconosciuto.
 Centosettantacinque Cooperative, Centri e Associazioni operanti in Italia e in altre nazioni partecipano a questa nuova Edizione con i loro filmati di altissimo impegno ed entusiasmo produttivo. Per consentirne la visione al pubblico e in attesa di conoscere i vincitori, il 25 e il 26 settembre, al cinema Conca Verde di Bergamo, verranno proiettati i Cortometraggi entrati nella selezione finale.
La scelta dei vincitori è affidata a una Giuria presieduta da Giampaolo Letta e formata da registi, critici cinematografici, docenti di Cinema e presidenti di Associazioni che si occupano di disabilità . La serata finale, venerdì 27 settembre, nella splendida cornice del Teatro Donizetti di Bergamo, vedrà inoltre la partecipazione di protagonisti del mondo del Cinema, della Televisione e della Musica che premieranno e festeggeranno i vincitori.
Una Mostra fotografica, dal titolo “Storie senza limiti”, allestita grazie al contributo di Fondazione Conad, accompagnerà questo evento. Gli scatti di Leonardo Baldini, fotografo da sempre vicino al mondo del sociale, saranno visibili sul Sentierone di Bergamo a partire dal 19 settembre. Da mercoledì 4 settembre, Il Festival potrà contare su una campagna pubblicitaria in Tv , alla Radio e in Out of home, grazie alla disponibilità pro bono dell’agenzia Coo’ee del Ceo Mauro Miglioranzi, in collaborazione con la Direzione Coordinamento Immagine Mediaset, diretta da Mirko Pajè, Direttore Artistico del Festival.
LA MOSTRA DI BALDINILe tre giornate del Festival saranno precedute dalla Mostra fotografica STORIE SENZA LIMITI esposta davanti al Palazzo Comunale. Venticinque immagini di Leonardo Baldini, un affermato fotografo toscano che, nato come illustratore, gestisce completamente il processo produttivo delle immagini, dalla realizzazione alla post produzione. Classe 1974, inizia la sua carriera nel mondo della fotografia a metà degli anni ’90, crescendo e sperimentando a cavallo tra la camera oscura e il digitale. La sua particolare tecnica fotografica, indissolubilmente legata alla pittura e al cinema, lo porta a realizzare immagini per clienti internazionali come Yokohama, Mercedes Benz e Sony Music. Negli anni ha ritratto svariati personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della musica e del cinema, come Sergio Castellitto, Matthew Modine e Andrea Bocelli, pubblicando i suoi lavori in numerose riviste di settore, firmando album musicali e locandine cinematografiche per Medusa e Disney. Da sempre Leonardo si interessa anche di fotografia Storica e Vintage, curando personalmente ogni dettaglio delle ricostruzioni. Questa sua particolare passione lo ha portato a realizzare le copertine di oltre cento libri in tutto il mondo, dove spiccano autori come Ken Follett, James Ellroy e Ferzan Ozpetek. Leonardo è inoltre un artista molto impegnato nel sociale e conta ormai un’esperienza ventennale nel mondo delle disabilità . Ha realizzato numerose campagne di sensibilizzazione e svariati progetti, culminati nella spettacolare mostra “Divine Creature”, nella quale ha riprodotto fedelmente dieci famose opere d’arte sacra di pittori come Caravaggio, Mantegna e Tiziano, coinvolgendo interpreti disabili e i loro familiari.
La mostra è stata esposta nei Musei Vaticani di Roma e in svariate prestigiose sedi in tutta Italia, nonché qui a Bergamo lo scorso Natale, nella splendida chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie.