Flash News

W7 e Deloitte, l’IA può favorire la parità di genere in azienda

CAGLIARI (ITALPRESS) – Nonostante il 42% della forza lavoro...

Giustizia, Greco “Due concorsi separati per garantire giusto processo”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ necessario considerare l’opportunità di avere...

Cinisello, torna Una Ghirlanda di Libri in versione green

spot_imgspot_img

Domenica 15 settembre dalle 10.30 alle 19.30, nella meravigliosa cornice di Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo, va in scena la quinta edizione di Una Ghirlanda di Libri, la fiera del libro del Nord Milano ideata nel 2020 dall’Associazione culturale LeGhirlande.

Come ogni anno si ripete la scommessa di portare al pubblico nuovi spunti di riflessione, scegliendo temi vicini all’attualità e alle continue sfide che siamo portati ad affrontare ogni giorno. Per l’edizione 2024 la scelta tematica è ricaduta all’interno dei lavori del Progetto Arbor, un percorso culturale dedicato al rapporto simbiotico uomo/natura, che verrà presentato proprio in occasione della fiera del libro.

Così prende forma Ad Naturam, Eco Book Festival, la rassegna, che ha ottenuto il patrocinio di Fondazione Cariplo è uno spazio appositamente dedicato alla letteratura ambientale e alle sue, mai parola fu più azzeccata, diramazioni.

“Siamo convinte che dare voce al mondo della sostenibilità reale, pratica, di chi ogni giorno si impegna per sensibilizzare alla fragilità del nostro pianeta sempre più martoriato, sia una scelta fondamentale, ora più che mai” spiegano Manuela Lattuada e Stefania Gaia Paltrinieri, fondatrici dell’associazione Le Ghirlande e organizzatrici della fiera Una Ghirlanda di Libri. “Durante la giornata sarà possibile incontrare esperti di settore e persone che hanno ideato metodi per ridurre l’impatto ambientale o riciclare in modo efficace e creativo, come gli ideatori del progetto EsoSport, che si occupa di riciclaggio di scarpe e palle da tennis per realizzare piste e pavimentazione sportiva, insieme ad associazioni del territorio che si occupano di salvaguardare la biodiversità di aree naturali sempre più minacciate dall’intervento dell’uomo. Vogliamo in questo modo creare incontri di valore che accendano idee e scintille di speranza, per mostrare come anche un piccolo gesto possa fare la differenza”.

 Gli eventi della giornata Questa domenica settembrina sarĂ  ricchissima di incontri, attivitĂ  e, ovviamente, libri! Case editrici indipendenti, autori emergenti e del territorio saranno i protagonisti principali dell’evento, un momento in cui presentare collane, novitĂ  e raccontarsi ai lettori all’interno dei giardini e dei saloni affrescati di Villa Casati Stampa di Soncino, uno dei gioielli architettonici di Cinisello Balsamo. Seguendo il “filo verde” del tema di quest’anno, la Sala delle Feste sarĂ  dedicata interamente a Ad Naturam dove i visitatori potranno trovare una selezione di titoli dedicati alla letteratura ambientale, editi da coloro che hanno fatto della sostenibilitĂ  e della tutela ambientale il loro habitat naturale. Spazio quindi alle opere di Libreria della Natura, Aboca, Terranuova, Edizione Ambiente e L’ippocampo.

Durante la fiera, la parte dedicata agli approfondimenti sarà dedicata al rispetto ambientale e a nuovi approcci e visioni in tema di sostenibilità, con la presenza di esperti e innovatori nei settori bio-agricoltura, energie rinnovabili, eco-travel ed economia circolare. A partire dalla tarda mattinata, nella sala conferenze della villa si alterneranno esperti come la Dr.ssa Francesca Guidotti che relazionerà sulla la rete di Ecovillaggi e Cohousing in Italia e di come se ne può creare uno; il Dr. Riccardo Tucci, un agronomo esperto di permacultura e agricoltura rigenerativa; il Dr. Maurizio Vegini (Studio GPT) architetto esperto di bio-piscine e fitodepurazione; la Dr.ssa Giovanna Campo Antico che relazionerà sul progetto Ecosfera Lambro, una parola evocativa che mette insieme l’ECOnomia solidale da fonti di energia rinnovabile autoprodotta; ed infine EsoSport, progetto che si occupa di riciclaggio di scarpe e infradito in gomma, palle da tennis e pneumatici per realizzare pavimentazioni anti trauma per parchi giochi e aree sportive.

Non solo libri: accanto alle case editrici saranno presenti in esposizione anche artigiani, produttori enogastronomici e imprenditori del territorio, uniti da una visione legata alla riduzione dell’impatto ambientale e al rispetto per l’ecosistema. Tra gli altri, si potranno conoscere le realtà di Trike-Go (sistemi di cargo-bike), Sfuso Shop, progetto di shopping plastic free, Emma APS, un laboratorio di economia solidale che promuove prodotti biologici e pratiche socio-solidali autogestite, Move Viaggi, che propone esperienze di viaggio sostenibili e immersivi nel rispetto del pianeta, Vini Bio e Cascina Gelosia, produttori di vini e liquori biologici, Green-Mood, un progetto che nasce dall’amore per il regno vegetale, Acquama, società per il trattamento dell’acqua domestica e residenziale per una visione ecologica, amica dell’ambiente e soprattutto plastic free, Cooperativa MAG2 Finance, società di finanza etica e solidale e 5R Service & Consulting, una realtà del territorio lombardo attiva nel settore della mobilità sostenibile. Faranno da contorno all’evento le premiazioni del concorso InBreve 2024, dedicato a scrittori, poeti, artisti e fotografi (anche con una mostra fotografica), che quest’anno hanno presentato lavori dedicati all’immagine archetipica dell’Albero. Spazio anche alla consegna del premio di merito “Stefano Minucciani” realizzato in collaborazione con GreenSharp SpA,, per premiare i giovani che si sono distinti nel campo della tecnologia e dell’informatica all’ITS Cartesio di Cinisello Balsamo.

Nel corso della giornata ci sarĂ  spazio anche per sperimentare in prima persona attivitĂ  e laboratori pensati per avvicinare adulti e bambini al mondo della sostenibilitĂ  e della magia che si nasconde dietro un libro. Teatro, yoga, mindfulness e workshop guideranno i visitatori attraverso il tema della natura in modo profondo e divertente.

  • Sensazioni verdi: scopriamo la natura con tutti i sensi. A cura di Caterina Amori. In questo laboratorio i partecipanti intraprenderanno un viaggio unico attraverso i cinque sensi per scoprire la magia della natura che li circonda, perchĂ© solo entrando in relazione con l’ambiente possiamo realmente apprezzarlo e proteggerlo. Due appuntamenti: per bambini dai 3 ai 6 anni e per bambini dai 6 ai 10 anni. Massimo 8 partecipanti.
  • Rami e radici: Yoga Educativo per bambini. A cura di Caterina Amori. Laboratorio di yoga educativo dedicato alla scoperta della natura attraverso il movimento. In questo incontro, i piccoli esploreranno il mondo degli alberi e della natura praticando posizioni di yoga

ispirate agli elementi naturali. Attraverso la pratica i bambini impareranno a sentire la connessione profonda con l’ambiente che ci circonda. Un’esperienza che combina il benessere del corpo e della mente con la meraviglia della natura. Due appuntamenti: per bambini dai 3 ai 6 anni e per bambini dai 6 ai 10 anni. Massimo 8 partecipanti.

 

  • EXPLORING WORDS – Essere giardino. Pratiche di trasformazione. A cura di Elisabetta Molteni. Un viaggio all’interno del proprio giardino interiore, attraverso una visualizzazione guidata, accompagnata da letture e intervallata da pratiche di scrittura. Dai 16 anni in su.
  • EXPLORING WORDS – Acqua, aria, terra e fuoco. Pratiche di Meraviglia. A cura di Elisabetta Molteni. Seguendo il flusso delle parole di alcuni autori e autrici, attraverso pratiche di scrittura e momenti di condivisione, i partecipanti rifletteranno sulla relazione con la natura, sulla bellezza e il senso di meraviglia che la natura ispira, su quanta natura ci sia oggi nelle nostre vite, su quanto sia importante accogliere e rispettare la natura che è in noi e intorno a noi. Dai 16 anni in su.
  • EXPLORING WORDS – Farsi albero. Cosa dice il bosco di noi. A cura di Elisabetta Molteni. Che insegnamenti possiamo trarre, guardando e studiando la vita degli alberi? Attraverso le parole di autori e autrici e alcune pratiche di scrittura, una riflessione guidata sulla figura dell’albero, sulla sua simbologia, attraverso la quale interrogare le proprie vite. Dai 16 anni in su.
  • TEATRO FORUM PER LETTORI APPASSIONATI ED “ESIGENTI”. A cura di Cesi Barazzi. Quante volte abbiamo chiuso un libro con un senso di insoddisfazione per la conclusione che l’autore ci ha proposto? Se ci pensiamo bene, piĂą di una volta; anzi sarĂ  anche capitato di voler intervenire sui personaggi oppure avere reazioni piĂą violente di rifiuto giungendo a mettere in discussione l’intero percorso della narrazione. E anche, a volte, abbiamo teorizzato come avrebbe dovuto concludersi la storia. Questa proposta è fatta per permettere a lettori esigenti di intervenire concretamente e di realizzare la propria idea. Dai 16 anni in su.
  • Ad ogni albero la sua foglia. A cura di Cristina Bortolozzo. Vestiamo l’albero della sua bella chioma. Come? In un modo divertente e facile, anche per i piĂą piccoli. Attraverso un timbro personale, di cui i piccoli potranno decidere forma e colore, per dare al loro albero la forma che piĂą desiderano. Per famiglie con bambini a partire dai 4 anni.
  • Quanti anni hai? A cura di Cristina Bortolozzo. Insieme i bimbi realizzeranno un libro dalla forma insolita, che cresce piano piano, proprio come fa un albero! Per famiglie con bambini a partire dai 4 anni.
  • Come mi divido. A cura di Cristina Bortolozzo. Alla scoperta delle regole della natura, le sue forme, la sua armonia. Alberi tutti diversi per un bosco personale. Per famiglie con bambini a partire dai 4 anni.

All’esperienza dei laboratori si aggiunge poi una divertente “caccia alla borraccia” aperta a tutti i visitatori della fiera. In palio 100 borracce in alluminio brandizzate con la scritta RiusiAMOci, offerte da Cesarano Ciro Srl, una delle aziende all’avanguardia in tema di riuso e riciclo. Su ogni borraccia un cartellino esplicativo delle attivitĂ  di questa azienda, impegnata ogni giorno nella progressiva riduzione dell’utilizzo delle plastiche monouso.

Il programma completo dell’evento, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito web dell’associazione.

 

Progetto Arbor: in simbiosi tra uomo e natura Nato come progetto per l’edizione 2024 di Una Ghirlanda di Libri, Arbor, un percorso culturale e pratico dedicato al rapporto simbiotico uomo/natura, atto a divulgare e mettere in pratica azioni concrete per una gestione consapevole del Verde cittadino, è cresciuto man mano, proprio come un albero, andando a creare una propria indipendenza all’interno del progetto ideato dall’associazione Le Ghirlande. Partendo dal presupposto che l’immersione totale dell’individuo nella natura offre effetti benefici incredibili sul pensiero, sulla salute, ma anche sulla produttivitĂ , si vuole creare un vero e proprio percorso di acquisizione di consapevolezze facendo leva su un coinvolgimento attivo atto a formare una comunitĂ  legata principalmente alla forza dell’empatia, promuovendo un vero senso di appartenenza. Per farlo, l’associazione Le Ghirlande metterĂ  in atto una serie di iniziative, a partire da Ad Naturam 2024, all’interno della fiera del libro Una Ghirlanda di Libri. Seguiranno Tra Terra e Cielo, un evento che invita tutti a calarsi nel panorama che lega l’individuo a tutto ciò che lo circonda, grazie a un percorso che porterĂ  il visitatore a sperimentare in prima persona l’energia, la bellezza e l’indiscutibile fascino di circolaritĂ  in cui l’uomo è collegato all’ambiente in cui vive. Si premierĂ  l’eccellenza e l’impegno verso un cambiamento concreto attraverso i premi Ad Naturam Award, per i migliori progetti ambientali del nord Italia, InBreve, concorso letterario e artistico che per il 2024 ha scelto come tema “L’Albero: immagine universale e archetipica della vita”, e Alberi di Vita, un concorso aperto alle scuole che invita i piĂą piccoli a intervistare gli anziani esortandoli a diventare i testimoni futuri del loro percorso nel mondo. All’interno dell’evento Tra Cielo e Terra, si terrĂ  la cerimonia di premiazione del concorso dove verranno premiate le 10 migliori storie e alle quali verranno dedicati 10 nuovi alberi, messi a dimora nel “Giardino delle Parole”.

Il Giardino delle Parole è l’ultima iniziativa di questo percorso: a Cinisello Balsamo, in un’area messa a disposizione dal Comune, verrà realizzato un bosco alimentare, un approccio pratico su come lavora la natura. Il luogo diventerà con il tempo anche un centro culturale e aggregativo all’aperto, in cui realizzare iniziative ben distinte, nei periodi primaverili, estivi e autunnali: con laboratori di lettura e scrittura creativa all’aperto e attività manuali per imparare a conoscere la natura e a convivere con essa in un rapporto di reciproco scambio.

Associazione LeGhirlande e Legambiente Cinisello Balsamo hanno raccolto le indicazioni del Bando Cultura di Fondazione Nord Milano e hanno ideato “Fare ComunitĂ : coltivare la memoria per raccogliere il futuro”, entrato nell’elenco dei progetti vincitori del bando. Le attivitĂ  del progetto riguarderanno la realizzazione di reading di poesie e racconti nel Parco del GruBria (raccolte nell’antologia del concorso InBreve 2024), la realizzazione e l’edizione di una piattaforma multimediale (blog e video interviste) che si occupi di ambiente e raccolga le testimonianze delle attivitĂ  del Parco e del Quartiere di Sant’Eusebio e la realizzazione di un libro fotografico con parte dei materiali raccolti e archiviati del Quartiere di Sant’Eusebio.

 

Ultime Notizie

W7 e Deloitte, l’IA può favorire la parità di genere in azienda

CAGLIARI (ITALPRESS) – Nonostante il 42% della forza lavoro...

Giustizia, Greco “Due concorsi separati per garantire giusto processo”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ necessario considerare l’opportunità di avere...

Da non perdere

W7 e Deloitte, l’IA può favorire la parità di genere in azienda

CAGLIARI (ITALPRESS) – Nonostante il 42% della forza lavoro...

Giustizia, Greco “Due concorsi separati per garantire giusto processo”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ necessario considerare l’opportunità di avere...

Incendo in un emporio cinese a Milano, morti tre giovani

MILANO (ITALPRESS) – E’ di tre morti il bilancio...
Laura Marinaro
Laura Marinaro
giornalista professionista e scrittrice specializzata in cronaca nera e giudiziaria con master in scienze forensi e sopralluogo sulla scena del crimine ha pubblicato Yara Autopsia di un'indagine (Mursia) e il romanzo giallo Maremoto a Varigotti (Mursia)
spot_imgspot_img

W7 e Deloitte, l’IA può favorire la parità di genere in azienda

CAGLIARI (ITALPRESS) – Nonostante il 42% della forza lavoro globale sia costituito da donne, solo il 25% di esse occupa posizioni apicali, ma l’utilizzo...

Giustizia, Greco “Due concorsi separati per garantire giusto processo”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ necessario considerare l’opportunità di avere due concorsi separati per la magistratura requirente e per i giudicanti”. Lo ha detto il...