La prima a presentare la sua candidatura per le Europee in Brianza è stata la monzese Desire Merlini, consigliera comunale di Monza, ex assessora alle Politiche Sociali nella giunta Allevi che correrà con la lista di Cateno De Luca “Libertà “.
Nella lista di Fratelli d’Italia, al Nord-Ovest, è schierato il giovane eurodeputato Vincenzo Sofo, marito di Marion Le Pen e giĂ impegnato a Bruxelles e Strasburgo in numerose commissioni. Proprio Sofo sarĂ presente a Monza il 7 maggio alle 21 nel centro civico di San Fruttuoso, per parlare di Europa nello scenario Geopolitico mondiale, una serata organizzata da GioventĂą Nazionale.La brianzola Eleonora Frigerio, avvocato e politico di lungo corso del territorio è l’unica brianzola della lista della Meloni. Ci sarĂ anche l’ex sindaco di Arconate e Vicepresidente di Regione Lombardia Mario Mantovani, nella lista di Fratelli d’Italia.
Letizia Moratti, giĂ sindaca di Milano e candidata presidente alle Regionali 2023Â si presenta con Forza Italia nelle cui fila si candida anche il limbiatese Giuseppe Romeo.Â
La Lega punta a Nord Ovest sull’usato sicuro e ricandida tutti gli ex parlamentari europei. Capolista Silvia Sardone, eletta nella scorsa tornata europea con 45 mila preferenze, risultando la terza piĂą votata della circoscrizione in casa Carroccio. Angelo Ciocca è ricandidato e tra i lombardi, dopo Sardone capolista, si riconferma Isabella Tovaglieri e Oscar Lancini. Il generale Roberto Vannacci, che Salvini ha voluto a tutti i costi presente in tutte le circoscrizioni da indipendente, in Lombardia-Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta è in ultima posizione. In corsa anche alcuni esponenti di Regione Lombardia: gli assessori Alessandro Fermi, giĂ Forza Italia, oggi titolare delle deleghe di UniversitĂ , Ricerca e Innovazione, e Elena Lucchini (DisabilitĂ ). Tra i nomi scelti da Salvini, anche la deputata Simona Bordonali e la sindaca di Seveso Alessia Borroni.
L’insegnante monzese detenuta a Budapest Ilaria Salis sarĂ in lizza con l’Alleanza Verdi e Sinistra: obiettivo dichiarato è la scarcerazione che potrebbe scattare con la elezione. In lista con lei anche l’assessora alla cultura di Monza, Arianna Bettin.
“Meno Europa, più Italia” è uno degli slogan della cordata formata da 19 soggetti che ha aperto la campagna sabato 20 con una cena a cui hanno partecipato, tra gli altri, quattro ex sindaci brianzoli: il monzese Roberto Colombo, i lissonesi Fabio Meroni e Ambrogio Fossati da tempo usciti dalla Lega, il caratese Marco Pipino.
La candidata capolista del Pd per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno per la circoscrizione Nord Ovest e quindi per la Brianza è Cecilia Strada, figlia di Gino fondatore di Emergency. Lei sarà ad Agrate sabato 4 maggio alle 20.50 nella sede della Cooperativa Battisti (in via Ferrario 48).