Il Consiglio Nazionale Forense (CNF) ha annunciato nuove direttive relative alla formazione degli avvocati per il corso dell’anno 2024. In questo contesto, viene confermata la possibilità di partecipare ai corsi in modalità FAD (Formazione a Distanza).
La FAD è un tipo di formazione che può svolgersi da remoto, con il vantaggio quindi di evitare costi di viaggio, spostamento, noleggio aule. Soprattutto per i professionisti questo rappresenta anche un grande risparmio di tempo, in giornate già dense di impegni e attività. Questa tipologia formativa permette quindi di ottemperare all’obbligo formativo, ma con il vantaggio di lasciare al professionista la libertà di seguire dal proprio studio o da casa, evitando tragitti e spese ulteriori.
La formazione a distanza permette in ogni caso, usando i software specifici per la formazione, di avere interattività e coinvolgimento con il docente. Si può infatti intervenire in audio o video, porre quesiti e richieste di approfondimento, conversare in chat con i colleghi di corso e altro ancora. Si replica quindi, grazie alle tecnologie digitali, tutto quanto avverrebbe in aula, dal vivo. Questo tipo di formazione rappresenta un concreto vantaggio anche per chi esercita la professione in luoghi distanti dai centri di formazione, permettendo al partecipante di dedicare tempo prezioso all’esercizio della professione.
Secondo le nuove disposizioni, ogni avvocato iscritto dovrà ottenere almeno 15 crediti formativi nel corso del 2024, di cui almeno tre devono riguardare materie obbligatorie e dodici materie ordinarie. È consentito acquisire tutti i crediti formativi attraverso la modalità Formazione a Distanza (FAD). Queste regole rimarranno in vigore fino al 31 dicembre 2024. La flessibilità è stata mantenuta in linea con le regole adottate durante la pandemia Covid-19, consentendo di conseguire i crediti formativi completamente attraverso la Formazione a Distanza (FAD). Inoltre, è confermata la possibilità di raggiungere i 15 crediti richiesti in un solo anno solare, superando quindi il concetto tradizionale del triennio formativo.
In base alle decisioni precedenti, gli Ordini Territoriali hanno il potere di stabilire i crediti formativi per gli eventi che organizzano o attraverso le proprie Fondazioni, utilizzando la modalità FAD, nel rispetto dei criteri stabiliti dal Regolamento CNF e dalla Commissione centrale per l’accreditamento della formazione. Al fine di agevolare gli iscritti nella loro formazione, sono state apportate deroghe a certi articoli del Regolamento, permettendo agli Ordini Territoriali e alle Associazioni Forensi di determinare i crediti formativi per gli eventi in modalità FAD, a condizione che siano adottati strumenti di controllo per verificare l’identità dei partecipanti durante l’evento stesso. Inoltre, è stato deciso che gli esami per l’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio e quelli tenuti dalle associazioni specialistiche potranno essere svolti anche a distanza, garantendo comunque il corretto svolgimento degli stessi.
Naturalmente la formazione deve rispettare determinati requisiti, tra cui, come accennato sopra, la verifica della partecipazione del partecipante durante corso e il tracciato dei questionari in diretta e della partecipazione, e in questo può essere molto utile un software webinar specifico per la formazione dei professionisti come Teleskill Live.
A queste condizioni la FAD per avvocati rappresenta una sicura risorsa per rendere la formazione obbligatoria uno strumento in linea con le trasformazioni della società e un sicuro supporto all’aggiornamento delle competenze dei professionisti.