Nessuno può eliminare Stasi dalla scena del crimine e nessuno oggi può dimostrare un legame tra Andrea Sempio, indagato di nuovo in una inchiesta bis, e le gemelle di Chiara, Paola e Stefania Cappa, al centro di ricordi, testimonianze e intercettazioni.
Queste le convinzioni di Roberta Bruzzone, la piĂą nota e competente criminologa e profiler d’Italia che – questa sera 19 maggio – salirĂ sul palco degli Arcimboldi a Milano per raccontare i suoi “Delitti allo Specchio”. Uno spettacolo unico e molto curato che ripercorre due dei fatti piĂą agghiaccianti e controversi della storia del nostro paese, ovvero l’omicidio di Chiara Poggi e quello di Meredith Kercher. Quali i punti di contatto tra le due indagini? Quali le certezze della veritĂ giudiziaria e quali i dubbi ancora oggi?
La Bruzzone con la sua competenza criminologica a 360 gradi esaminerĂ punto per punto gli elementi che hanno portato alla condanna di Alberto Stasi nel 2014 e quelli che hanno invece portato alla condanna nel 2010 di Rudy Guede e all’assoluzione di Amanda Knox e Raffaele Sollecito per il delitto avvenuto a Perugia il 1 novembre 2007, pochi mesi dopo quello di Garlasco.
Come per Sollecito e Knox, secondo la Bruzzone, non è stato possibile dimostrare che fossero sulla scena del crimine con Guede, così per Stasi al contrario è possibile affermarlo proprio per la incoerente assenza di tracce di sangue sulle sue scarpe.
Oggi che la nuova inchiesta sul delitto di Garlasco sembra riaprire tutto, tuttavia, la criminologa crede che sarĂ molto difficile sovvertire la veritĂ giudiziaria che ha condannato Stasi – dopo due assoluzioni – al di lĂ di ogni ragionevole dubbio.
La curiosità per lo spettacolo è tanta e ve lo racconteremo.