Grande successo, domenica 15 settembre, alla Domenica Solidale al Castello di Cernusco Lombardone, evento dedicato al sostegno dell’’Associazione Fabio Sassi – ODV e delle attività dell’Hospice “Il Nespolo” di Airuno. Un’occasione speciale per unire cuore e cultura in una giornata caratterizzata da numerose attività , culminate in una cena solidale all’interno della splendida cornice del Castello.
L’evento ha offerto ai partecipanti l’opportunitĂ di prendere parte a diversi workshop creativi, tra cui uno show cooking con gli chef Lorenzo e Giorgio Ferrari, e laboratori sull’arte dei fiori grazie a FloraPiĂą. Inoltre, è stata organizzata una passeggiata alla scoperta del Parco del Curone, accompagnati dalle guardie ecologiche dell’Ente Parco.
Un momento di grande emozione è stato anche offerto dalla mostra del pittore Gaetano Orazio, le cui opere fondono poesia e natura in una perfetta sintesi artistica.
La serata è proseguita con un gustoso aperitivo e cena solidale curata da “La Casa dei Sapori”, il cui ricavato è stato interamente devoluto all’Hospice, per supportare e migliorare i servizi di assistenza e cura forniti a chi si trova ad affrontare gli ultimi momenti di vita.
Non è mancato il divertimento con il cabarettista Sergio Sironi (alias Fabrizio Maconi), che ha intrattenuto i presenti con la sua ironia e il suo sorriso, mentre la band Swing Faces ha concluso la giornata con un tocco di jazz che ha fatto rivivere le atmosfere della grande era dello swing.
Hanno partecipato all’evento molti nomi conosciuti della zona, come i sindaci di Merate e Imbersago Mattia Salvioni e Fabio Vergani, il vicesindaco di Merate Valeria Marinari e l’assessore Patrizia Riva la consigliera Marta Massironi e la consigliera comunale incaricata alle associazioni di Cernusco Monica Vanoli.
Tra i presenti anche il dottor Mauro Marinari, il fondatore dell’associazione fabio sassi, che nel 1989 creò questa fantastica real
tĂ e il neo presidente Giancarlo Ferrario.
Durante la serata è intervenuta una delegazione dell’associazione cernuschese: I Bagai di Binari, che, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, ha donato all’associazione di Merate un assegno di 3.000 euro, frutto delle iniziative estive organizzate nel paese tra cui l’Aperitivo Itinerante, il Groove Party con i Matia Bazar al castello e la Notte Bianca 2024.
A coordinare la serata è stata la vicepreside dell’associazione Marisa Corradini che oltre ad aver dato vita ad una giornata così importante ha espresso un sentito ringraziamento a tutti i presenti, tra cui Marina Gerosa, proprietaria del Castello.
L’iniziativa ha riscosso grande partecipazione e successo, confermando ancora una volta l’importanza della solidarietà per fare la differenza e sostenere una causa nobile.
Un ringraziamento speciale va agli alpini di Cernusco Lombardone cosà come tutti i volontari dell’associazione che mettono a disposizione tutti i giorni il proprio tempo libero alla cura del prossimo.
foto Alice Panzeri e Martina Primavesi