Il 5 aprile 2025, il Ghiacciaio dello Stubai, in Tirolo, ospita un nuovo ed emozionante evento sciistico: il Wilde Grube Ride, lo slalom gigante più impegnativo al mondo. Con dieci chilometri di percorso, questa competizione rappresenta la sfida più estrema aperta a tutti gli appassionati di sci, atleti amatoriali o professionisti. Una vera e propria competizione epica per una località di eccellenza per chi ama lo sci primaverile. Infatti sul Ghiacciaio, la stagione si caratterizza per la sua straordinaria durata e ricchezza, tra neve impeccabile, attività per tutti e strutture operative fino al 15 maggio, mentre nella Schlick 2000 gli impianti restano aperti fino al 20 aprile.
Con una lunghezza di dieci chilometri, un dislivello di 1.450 metri e 200 porte, la gara rappresenta una delle sfide di slalom gigante più dure al mondo. Tutti gli atleti maggiorenni che vogliono affrontare questa prova impegnativa possono partecipare. In palio ci sono premi in denaro e numerosi riconoscimenti. La gara si svolge sabato 5 aprile, nell’ambito di un weekend ricco di intrattenimento. L’ex sciatore della Coppa del Mondo e medaglia d’argento ai Mondiali, Fritz Dopfer, sottolinea le difficoltà del tracciato: “Conosco molto bene la Valle dello Stubai, mi sono allenato qui spesso e conosco bene la discesa della Wilde Grube sul ghiacciaio. È un percorso estremamente impegnativo. Chi vuole stare tra i primi sulla distanza di dieci chilometri deve saper gestire bene le proprie energie e non partire a tutta velocità fin dall’inizio.”
Il Wilde Grube Ride non è solo sport ai massimi livelli. Durante l’intero weekend, dal 4 al 6 aprile 2025, l’evento sarà accompagnato da un ricco programma di intrattenimento. L’apertura si festeggia venerdì sera con un’accogliente Pasta Party nella piazza del paese di Neustift. Sabato, dopo la gara seguono la grande cerimonia di premiazione per le categorie uomo e donna, alla stazione di Gamgsgarten, spettacoli musicali e un After Race Party presso lo Sporthotel Mutterberg.
Tutti i dettagli sulla partecipazione, il percorso e il programma sono disponibili su: www.wildegrube-ride.com.
|
|