Il Festival del Giallo Città di Napoli, organizzato dall’associazione Gialli.it, diretto da Ciro Sabatino e presieduto da Maurizio de Giovanni, segna alla sua quarta edizione un record in termini di numeri e presenze di scrittori crime. Alla kermesse che si terrà dal 5 all’8 giugno 2025, infatti, saranno presenti esattamente 100 scrittori (senza contare il Collettivo e il gruppo dell’Antologia 365). È la prima volta che il Festival raggiunge una cifra così altra di autori ospiti. Come elevato è il numero di eventi proposti. Sessantatré (63) senza contare gli eventi collaterali quali la simultanea di scacchi, i giochi della Polizia Scientifica, le tavolate di Giochi Uniti, e i vari incontri di alcune scuole con gli scrittori. Quindi 100 scrittori, 63 eventi e oltre 150 persone coinvolte direttamente se si contano anche i musicisti (Giallo-Noir jazz band, Coro di Iocisto) e gli iscritti al Collettivo che non parteciperanno direttamente agli eventi. Che diventano quasi duecento se ci mettiamo staff, amici che danno una mano e la libreria ufficiale del Festival, IoCiSto. Insomma, un esercito che per quattro giorni proverà a trasformare Napoli nella Capitale del Giallo italiano.
Giovedì 5 giugno, il primo giorno del Festival
Il primo giorno del Festival è un tuffo nelle storie e nelle scritture. Scuole diverse, città diverse, prospettive che solo il giallo e il noir possono dare. Si apre con il cast al completo della serie tv Netflix Uonderbois (abbiamo la creatrice Barbara Petronio) e si finisce a tarda sera con due cantastorie napoletani da non perdere. Michelangelo Iossa e Andrea Raguzzino (che ci racconteranno curiose storie di mafia, spionaggio e una Napoli sorprendente). Ma in mezzo c’è spazio per il true crime, per le diverse scuole del giallo italiano e per la Siviglia di Susana Martín Gijón.
Venerdì 6 giugno, sientra nel vivo
Seconda giornata del Festival, al via anche tutti gli eventi collaterali. A cominciare dalla sezione dedicata a Sherlock Holmes e curata da Uno Studio in Holmes Aps (l’associazione che raccoglie i massimi esperti italiani del detective più famoso del mondo). Venerdì è anche il giorno del debutto ufficiale del Collettivo Scrittori Campani di Crime. Conviene raccontare con calma…
Sabato 7 giugno, ilcuore della kermesse
Terza giornata di gialli e misteri, si entra nel cuore nero della kermesse napoletana dedicata ai delitti di carta. Arrivano gli ospiti internazionali, arrivano operatori e addetti ai lavori, il Festival diventa occasione di confronto e conoscenza. C’è veramente mezza Italia “gialla”, ma quello che conta di più è che qui, oggi, c’è l’unica occasione, per i giovani, per chi voglia entrare o solo conoscere il mondo della letteratura di genere, di incontrare “le persone che contano”. Direttori di collana, editor, agenti letterari, editori. Tutti, in un solo giorno e in un solo posto. Al Cenacolo Belvedere al Vomero. Al Festival del Giallo Città di Napoli.
Domenica 8 giugno, l’ultimo giorno
La grande festa finale con Maurizio de Giovanni .Oltre sessanta scrittori che insieme hanno creato il primo Collettivo Scrittori Campani di Crime. Per promuovere un genere che è nato a Napoli e in questa città si sta vivendo la sua stagione più incredibile e indimenticabile. Infine lo spettacolo di Maurizio de Giovanni creato solo per il Festivall.