Ci sono alcune squadre che hanno iniziato alla grande la stagione, come la Juventus e l’Inter che – al netto di un singolo, piccolo mezzo passo falso – capeggiano la classifica a pari punti (7). Altri team, invece, hanno riscontrato dei problemi in alcuni casi inaspettati, in altri facilmente prevedibili. La prima pausa per gli impegni delle nazionali, dunque, potrebbe rimescolare le carte e concedere alle societĂ in difficoltĂ (soprattutto Milan e Roma) di rimettersi in carreggiata.
Poco Milan, tanti problemi da risolvere
Il Milan è l’emblema della definizione di “avvio problematico”. Si parla di una squadra che ha speso molti milioni in estate, che ha cambiato guida tecnica dopo l’addio di Pioli e che si ritrova con gli stessi problemi dello scorso anno. Anzi, con difficoltĂ ancora superiori. Innanzitutto c’è una difesa che imbarca una media di 2 gol a partita (6 in tre partite), nonostante le buone prestazioni del nuovo arrivato Pavlovic. C’è un centrocampo confuso che non fa filtro, e un attacco che dipende dalla luna di Leao, spesso storta.
Lo stesso Leao, insieme a Theo Hernandez, si è reso protagonista di un gesto decisamente poco apprezzabile: tenersi in disparte durante il cooling break con la Lazio, un momento che equivale ad un vero e proprio time out tecnico. L’insieme di questi elementi rende la pausa per le nazionali quasi una benedizione, uno stop necessario per riprendere fiato e per ricucire alcuni rapporti che sembrano giĂ compromessi dopo poche settimane. L’obiettivo, ovviamente, è tornare in campo per fare quei punti necessari per lottare per lo scudetto.
Una missione che ad oggi sembra proibitiva, ma che fino al mese scorso veniva supportata da dati e statistiche. Il portale di scommesse online di Betway, ad esempio, indica il Milan come terzo team favorito nei recenti pronostici di serie A per quel che riguarda la vittoria finale. Certo, la distanza con l’Inter e con la Juve è importante, ma non rispecchia comunque il divario di punti accumulato in queste 3 giornate di campionato.
Roma a caccia di svincolati
Anche la Roma ha registrato un avvio traumatico: ha gli stessi punti del Milan (2) e attualmente è ad un passo dalla zona retrocessione. La squadra guidata da De Rossi ha avuto notevoli difficoltĂ in tutte le fasi, da quella difensiva fino ad arrivare a quella realizzativa, e ora cerca l’occasione giusta per mettere qualche tappo alle proprie falle.
Non per caso, la societĂ si è tuffata a capofitto nel mercato degli svincolati, con un occhio particolarmente attento nei confronti della difesa. L’arrivo di Hummels è oramai ufficiale, mentre l’ex Manolas ha recentemente smentito ogni contatto o trattativa con la Roma (si sarebbe trattato di un ritorno).
Dal canto suo, De Rossi non sembra preoccupato, tutt’altro. Il tecnico giallorosso ha infatti dichiarato di reputare la Roma una delle migliori squadre del campionato, al punto da avere la possibilitĂ di vincere lo scudetto. L’allenatore è inoltre molto soddisfatto del mercato, e ne ha approfittato per allontanare le voci relative ad uno spogliatoio spaccato dopo la lite avvenuta in allenamento con Cristante.