Tra le letture estive da consigliare segnalo “Delitti al buio (Frilli Ed.) ultimo romanzo noir di Emiliano Bezzon, ex capitano della Polizia Locale di Varese volto noto ed opinionista tv nei casi di cronaca su Rai Due. La storia è ritmata al punto giusto e si svolge tra due città come Milano e Torino e due epoche storiche in un continuo andare e tornare riferendosi anche ad importanti eventi storici. Leit motiv a Milano ad esempio i concerti di Bruce Springsteen e le storie che sottendono.
Ad indagare su un cold case, anzi molto cold, che riguarda due scheletri ritrovati nella Villa della Regina di Torino, sono di nuovo Giorgia del Rio e Doriana Messina, la prima psicologa-detective coinvolta solo per curiosità e amicizia e la seconda come capitano dei Carabinieri coinvolta per lavoro nel caso.
La scrittura è ritmata e sempre puntuale, molto curata nei dettagli che riguardano i luoghi e le indagini. Milano e Torino prima di tutto, città dove Bezzon ha vissuto e poi la stessa Varese soprattutto nel finale…
Naturalmente si comprende bene il “mestiere” che Bezzon ha dentro profondamente. Interessanti sempre i risvolti umani e sociali raccontati attraverso i personaggi molto ben delineati. All’inizio sembra quasi che le due storie, quella di Milano e quella di Torino siano scollegate, ma la maestria dell’autore svela il fil rouge che le lega e porta il lettore a finirlo tutto d’un fiato. L